Gaming

Xbox spende un miliardo ogni anno per ‘Game Pass’, il suo servizio di abbonamento

In una recente intervista, il Ceo di Microsoft Gaming e principale referente per Xbox Phil Spencer ha dichiarato che ogni anno l’azienda investe un miliardo di dollari soltanto nel suo servizio di abbonamento ‘Xbox Game Pass’.

Con la sottoscrizione al servizio i videogiocatori hanno accesso ad un ampio catalogo di videogiochi disponibili senza nessun costo aggiuntivo, oltre alla possibilità di giocare ai titoli acquistati da diversi dispositivi (console, computer e smartphone) e di ricevere sconti esclusivi sui titoli in uscita.

La cifra spesa annualmente è dovuta, come afferma Spencer, all’ingresso nella libreria di videogiochi di terze parti che avviene ogni mese. Nonostante il costo elevato, il servizio resta sostenibile e genera introiti a Microsoft, che non ha intenzione di allargare il ‘Game Pass’ a PlayStation o Nintendo.

“Game Pass è un servizio che supporta ogni tipo di gioco, da quelli più grandi ai giochi sconosciuti – afferma Phil Spencer -. È un progetto che abbiamo costruito nel corso degli ultimi cinque anni, e vogliamo continuare a crescere. È una parte importante dell’identità di Xbox, e penso che continuerà ad esserlo. Nel futuro continueremo a cercare modi innovativi per sviluppare il nostro catalogo di giochi e la nostra piattaforma”.