Gaming

Williams e Prodigy Racing League: una nuova opportunità per i piloti

La Williams, celebre scuderia britannica di Formula 1 che vanta un palmarès di 16 titoli mondiali tra costruttori e piloti, ha siglato un nuovo accordo diventando la prima squadra ufficiale della ‘Prodigy Racing League’, la lega che mira a rendere gli sport motoristici più accessibili ai piloti.

Attraverso questa collaborazione, i piloti dalla scuderia ingaggiati dalla divisione Esports del Team andranno competere nella ‘e2Real’, rappresentando un vero e proprio trampolino dal mondo delle corse virtuali a quelle reali.

La Williams, per questa manifestazione che partirà nell’autunno di quest’anno, andrà a selezionare 4 diversi piloti per rappresentare le sue quattro vetture. Ci saranno 32 candidati finali a contendersi questo esclusivo posto, tra i 15 e i 45 anni di età, che competeranno per ottenere i 4 sedili ‘Williams’: per rendere ancora più coinvolgente quest’iniziativa, la fase inaugurale dell’ultimo processo di selezione verrà svolta nella Fan Zone di Williams a Londra, il 6 di luglio, e verrà streammata su YouTube, consentendo di vivere l’emozione della gara anche agli spettatori da casa. I piloti che alla fine verranno selezionati otterranno dei veri e propri contratti da Racing Prodigy, facilitando il loro obiettivo di competere professionalmente nel mondo dei motori.

Il settore della Formula 1 è uno di quelli che si sta avvicinando sempre di più a quello del gaming per la sua promozione ed espansione: a fine maggio il Team francese Alpine è stata protagonista dell’evento ‘Incontri e sfide dell’E/SporTech’, che ha offerto programma completo per supportare e far crescere l’industria degli Esports, attraverso il finanziamento e la costruzione di pratiche sostenibili e inclusive.

Anche la scuderia Ferrari si sta dimostrando sempre più attiva verso lo sviluppo della sua area Esports, dato che ha recentemente conquistato, per la prima volta nella sua storia, il campionato costruttori della F1 Sim Racing, la categoria professionistica nel mondo del gaming creata nel 2017 e promossa direttamente dalla Formula 1.

La partnership tra la Williams e la ‘Prodigy Racing League’ riflette un trend crescente nel settore della Formula 1 verso l’espansione degli Esports e testimonia l’impegno delle scuderie più iconiche nel sostenere nuove forme di competizione e inclusività nel motorsport del futuro.