Volkswagen, una delle più grandi e famose case automobilistiche del mondo, andrà ad implementare la piattaforma di gioco AirConsole in alcuni dei suoi modelli. Attraverso questa iniziativa, tramite l’utilizzo del proprio smartphone che fungerà da controller, gli utenti avranno la possibilità di giocare attraverso lo schermo dell’infotainment presente nel veicolo.
Per consentire agli utenti di sfruttare questa nuova esperienza interattiva, le vetture dovranno essere necessariamente ferme, e quindi potrà essere sfruttato ad esempio durante le sessioni di ricarica dei veicoli elettrici, per offrire un intrattenimento durante i momenti di attesa. Inizialmente, questa nuova funzione implementata sulla casa automobilistica tedesca, sarà disponibile solo in alcuni paesi Europei.
Per AirConsole questa attivazione con Volkswagen non rappresenta un esordio nelle collaborazioni con i più importanti marchi di autovetture: recentemente la piattaforma è stata protagonista di un’attivazione con Mattel per il lancio del videogioco ‘Uno Car Party’ per le vetture BMW, offrendo una nuova esperienza di gioco per gli appassionati.
Anche nel caso della collaborazione con BMW, per consentire la fruizione agli utenti, il veicolo dovrà essere necessariamente parcheggiato, garantendo così che non si vada in nessun modo ad interferire con la sicurezza alla guida.
Recentemente, il settore automobilistico si sta rivelando sempre più in sinergia con il mondo del gaming, grazie alla creazione di nuove iniziative che stanno continuando ad aumentare l’interesse negli utenti: durante il mese di maggio Lamborghini ha lanciato la propria versione ibrida ‘Urus SE’ sulla piattaforma di gioco online Roblox, offrendo inoltre la possibilità di apportare modifiche per migliorare l’esperienza di gioco.
L’integrazione tra il settore automobilistico e il mondo del gaming sta quindi aprendo a nuove opportunità di intrattenimento, offrendo esperienze innovative durante i momenti di attesa, come le soste per la ricarica dei veicoli elettrici.