Vodafone presenta ‘Il giallo di HereWeApp’, una nuova avventura presente nell’app LV8. Si tratta di un progetto di formazione che usa la tecnologia per favorire lo sviluppo delle competenze digitali. Lanciata a giugno 2021, l’iniziativa è oggi rivolta a tutti i giovani che vogliano acquisire skills utili per il mondo del lavoro.
Il ‘learning game’ vede l’utente aprire un’attività commerciale, per poi risolvere quiz di difficoltà crescente su aspetti digitali determinanti per il successo di un’impresa. Il videogioco ideato da Fondazione Vodafone prevede il rilascio di Open Badge, certificazioni digitali su blockchain delle competenze acquisite per poter valorizzare il curriculum vitae.
A due anni dal lancio, sono stati oltre 19.000 i ragazzi e 450 le scuole che hanno preso parte all’iniziativa. L’ultima novità è quella di ‘Il giallo di HereWeApp’, dove si apprendono competenze tecniche certificate su argomenti come coding, SQL e Python, Salesforce, CRM e AI.
All’evento di presentazione sono state presentate due storie legate a ‘LV8’. La prima è quella di un gruppo di ragazzi di una scuola di Lecco che hanno coltivato l’idea di Refoodly, un’app contro lo spreco alimentare grazie alle competenze apprese con LV8. Idea poi sviluppata e portata con successo ai Campionati nazionali di Imprenditorialità organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La seconda storia è quella di Armando De Simone, diciannovenne entrato in Vodafone con uno stage grazie all’app LV8 e che è poi stato assunto nel ruolo di Junior Data Engineer.