Gaming

Videogiochi nel Regno Unito, settore in crescita del 22% nel 2023

Il settore dei videogiochi nel Regno Unito ha registrato una crescita significativa del 22% nel corso del 2023, come evidenziato da un nuovo rapporto pubblicato da RSM UK. Secondo i dati forniti dalla società di analisi, il numero di aziende attive nel mercato dei videogiochi è passato da 2008 a 2450 nell’arco dell’anno scorso. Questo aumento è stato in parte stimolato dai licenziamenti nel settore, che hanno spinto molti professionisti a fondare nuove società nel campo dei videogiochi.

Tra le regioni del Regno Unito, l’East England ha registrato la crescita più significativa, con un impressionante aumento dell’80% nel numero di nuovi studi di sviluppo di videogiochi.

Seguono la regione occidentale, con un aumento del 32%, e Londra, che ha visto una crescita del 30% nel numero di aziende.

Richard Heap della RSM UK ha commentato questa tendenza positiva, sottolineando che c’è motivo di essere ottimisti riguardo alla crescita dell’industria dei videogiochi nel Regno Unito. Tuttavia, Heap ha anche riconosciuto l’impatto dei licenziamenti diffusi nel settore, suggerendo che questi possono anche dare impulso alla crescita, poiché molti ex dipendenti potrebbero decidere di avviare le proprie aziende.

L’analista ha inoltre previsto che le riduzioni di personale fatte all’inizio del 2024 potrebbero portare a un ulteriore aumento delle incorporazioni di nuove aziende nel settore dei videogiochi nel Regno Unito. Questo suggerisce che, nonostante le difficoltà iniziali, ci sia un crescente interesse e dinamismo nell’ambiente imprenditoriale dei videogiochi nel paese, con molte nuove iniziative pronte a entrare sul mercato.