Gaming

Videogiochi in ufficio: l’impatto del gaming sul benessere e la performance aziendale

Al giorno d’oggi il mercato dei videogiochi è in continua crescita, grazie agli oltre 3 miliardi di gamers presenti in tutto il mondo, divisi tra utenti di dispositivi mobile e console. Questo settore sta diventando sempre più rilevante anche nel contesto lavorativo. All’interno delle aziende, un concetto di crescente importanza è il Corporate Wellbeing, che si concentra sul benessere dei dipendenti. Un approccio promettente per favorire tale benessere è l’utilizzo dell’Enneagramma, uno strumento che analizza gli aspetti caratteriali e attitudinali degli individui, suddividendoli in 9 macro profili. L’obiettivo è promuovere il benessere al fine di massimizzare le performance dei dipendenti nell’ambiente lavorativo.

Questa iniziativa può essere integrata anche nel settore dei videogiochi. Recentemente sta sempre più emergendo un approccio che utilizza il gaming per migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti, con l’obiettivo finale di ottimizzare le prestazioni aziendali. L’unione tra la comprensione dello stile di leadership personale tramite l’Enneagramma e il ruolo del gaming per creare benessere nel team, potrebbe generare nuove e importanti sinergie. Comprendere come una persona si identifica attraverso un videogioco diventa sempre più significativo per capire le loro attitudini. La questione del riconoscimento e della consapevolezza di sé è cruciale nelle aziende, e il gaming può servire come mezzo di conferma, consentendo alle società di valorizzare le persone per ciò che sono.

Proporre il gaming in azienda come strumento per acquisire consapevolezza e favorire un aumento del benessere e della produttività può portare a un potenziale aumento dei ricavi per la società. Attualmente, coloro che hanno un approccio favorevole al mondo dei videogiochi sono più inclini a usare questo tipo di strategia all’interno dell’ambiente aziendale. Il mondo lavorativo, così come quello dei videogiochi, si basa sullo sviluppo delle competenze per raggiungere le migliori performance possibili. Tra tutte, la competenza della leadership diffusa rappresenta una delle più cruciali, poiché guida le persone nella risoluzione dei problemi e nel controllo delle frustrazioni, permettendo loro di imparare anche e soprattutto da quelli che sono gli errori.

Dell’importanza del gaming per creare benessere all’interno dell’ambiente lavorativo ne ha parlato Mirko Verratti, coach, formatore ed esperto di Enneagramma, nell’intervista a OIES YM Gaming.