Gaming

Verso lo sviluppo globale degli Esports: GEF e IESF collaborano dando vita all’Esports Leadership Group

La Global Esports Federation (GEF) e la International Esports Federation (IESF) hanno annunciato di aver dato vita all’Esports Leadership Group (ELG), con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra le due entità. Stando al comunicato, l’ELG si concentrerà sullo sviluppo di iniziative basate su una ‘Lettera d’Intenti’ precedentemente firmata dalle due organizzazioni.

Il Vice Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Ser Miang Ng sarà presidente dell’Esports Leadership Group, affiancato dal Principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, Presidente della Federazione Internazionale di Esport, e da Chris Chan, Presidente della Federazione Globale di Esport.

Entrambi i presidenti hanno firmato la ‘Lettera d’Intenti’ durante i Riyadh Global Esports Games del dicembre 2023 per ‘promuovere lo sviluppo e offrire nuove opportunità’ nell’ecosistema globale degli esport. Da quel momento l’intenzione di unire GEF e IESF è sembrata chiara, anche in virtù della nomina di Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud a presidente in concomitanza al ruolo di vicepresidente della GEF.

Fondata nel 2019, la GEF è un organo di governo internazionale degli esports che mira a promuovere la credibilità e la legittimità del settore.

Con sede a Busan, in Corea del Sud, l’IESF si impegna a promuovere il riconoscimento e la diversità degli esport dal 2008.

“Stiamo entrando in una fase di sviluppo degli esport, che comprende anche il recente annuncio del Cio sui Giochi Olimpici degli Esports – dichiara Ser Miang Ng, presidente dell’ELG -. La collaborazione e il lavoro tra GEF e IESF contribuirà allo sviluppo globale degli esports e apre le porte alla prospettiva di collaborare con il Comitato Olimpico Internazionale. La connessione tra esports e sport creerà tantissime opportunità per i giovani di tutto il mondo”