Gaming

Valorant si conferma un grande titolo per Riot Games e colleziona 914mila spettatori di picco nel VCT Master di Shangai

Il VCT Masters Shanghai, l’evento Esports organizzato da Riot Games sul titolo sparatutto ‘Valorant’, ha registrato circa 914mila spettatori di punta, con una media di 340mila utenti collegati. La fase finale della competizione è stata quella che ha suscitato il maggiore interesse da parte dei fan, raggiungendo il picco massimo della competizione, che ha visto trionfare il Team dei Gen.G.

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, questi numeri non sono riusciti a tenere testa all’evento di Madrid, svoltosi a marzo: in quel caso il torneo ha visto un picco di 1,66 milioni di spettatori, con circa 671mila spettatori di media durante le 52 ore trasmesse, diventando così il più seguito di sempre del titolo sviluppato nel 2020.

Il VCT Master di Shangai, il secondo evento LAN della stagione competitiva del titolo, è stata comunque l’ottava manifestazione competitiva della saga più vista di sempre, superando il picco di 830mila spettatori del Master Tokyo 2023, svoltosi nella stessa finestra temporale di quest’anno.

É anche importante sottolineare che i dati relativi al pubblico cinese non vengono conteggiati nelle statistiche, e questo fattore non può che essere determinante, contando che l’ultima manifestazione ha avuto luogo in una delle città più importanti del Paese.

Valorant è un titolo che nel corso degli anni ha appassionato numerosi giocatori, con oltre 20 milioni di utenti mensili attivi, e recentemente ha annunciato una novità importante per espandere il proprio pubblico: il gioco, da sempre disponibile solo su PC, si prepara ad arrivare su console dal 14 giugno, per cercare di ampliare la sua community anche verso i videogiocatori di PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Valorant, quindi, nonostante questo calo dettato anche dall’arrivo della stagione estiva, sta continuando ad ampliare la sua offerta, per imporsi come un titolo leader nel mondo dell’intrattenimento digitale. Il VCT Masters Shanghai, nonostante sulla carta non abbia ottenuto lo stesso seguito dell’evento di Madrid, si è comunque confermato come un evento di spicco per il settore.