Gaming

Valorant amplia la sua offerta al pubblico arrivando su console

Valorant, il videogioco sparatutto sviluppato da Riot Games nel giugno del 2020 e disponibile su PC, si appresta a rivoluzionare la propria offerta al pubblico introducendo il suo titolo anche per tutti i giocatori da console.

L’annuncio da parte della casa di sviluppo è arrivato presso il Summer Game Fest, la manifestazione che attraverso una serie di conferenze ha presentato tutti gli aggiornamenti futuri relativi al panorama videoludico. L’espansione del titolo, che avverrà dal 14 di giugno sia per Xbox Series X|S che per PlayStation 5, sarà inizialmente limitato a un piccolo numero di stati con una versione di prova, ma con il tempo si amplierà sempre di più.

Valorant, nonostante sia un gioco relativamente giovane, nel corso della sua storia ha già attirato un forte pubblico, e ad oggi conta una media di oltre 20 milioni di utenti attivi mensilmente, provenienti solo da PC. Attraverso questa nuova iniziativa intrapresa da Riot Games, il titolo potrà continuare ad espandersi, trovando un nuovo gruppo di appassionati per aumentare la sua fanbase globale.

Il successo di Valorant è dato, oltre che dall’esperienza di gioco, anche dalle attivazioni di marketing che hanno aumentato nel corso del tempo l’attrattiva verso il titolo: a febbraio Riot Games ha annunciato l’utilizzo di capsule dedicate ai Team Esports del gioco, acquistabili dai fan, i cui profitti sono stati divisi equamente con tutte le 44 società partner coinvolte. Nel 2023 questa iniziativa aveva fruttato alle organizzazioni partner VCT un totale di 33 milioni di dollari.

L’introduzione di Valorant sulle console rappresenta un passo significativo per Riot Games, ampliando l’accessibilità del gioco e aprendo nuove opportunità per coinvolgere una base di utenti ancora più vasta. Questa mossa strategica non solo rafforza la posizione del titolo nel panorama videoludico, ma dimostra anche l’impegno della società di sviluppo nel mantenere il gioco in continua evoluzione.