Valorant, il popolare videogioco sparatutto di Riot Games, sta conquistando sempre più audience grazie alla sua combinazione di strategia e azione frenetica. Il titolo sta aprendo nuove strade anche per il gaming femminile, creando opportunità senza precedenti per le giocatrici di emergere e brillare in un ambiente competitivo.
In risposta a questa tendenza, Randstad Technologies, la divisione specializzata di Randstad dedicata al mondo dell’information technology, ha collaborato con il team Esports italiano Mkers per il lancio della ‘Valkyrie Academy’, l’accademia femminile di Valorant nata a settembre.
L’obiettivo di questa nuova iniziativa, che si propone di incentivare e supportare il talento femminile nel mondo del gaming competitivo, è anche quello di colmare il divario di genere nel settore, dato che in Italia si registra una presenza femminile pari solo al 22%, rispetto al 31% dei principali Paesi europei.
Attraverso la ‘Valkyrie Academy’, verrà sviluppato uno specifico percorso dove si affronteranno diverse tematiche, tra cui ovviamente quella legata al titolo di Valorant, con coaching e analisi. Inoltre, ci saranno anche delle parti legate al digital marketing, benessere fisico e mentale, per garantire una preparazione completa su più fronti, con un approfondimento che verterà sulle nuove opportunità di sviluppo professionale.
La ‘Valkyrie Academy’, che prevederà una durata di 40 ore, andrà a concludersi in occasione della ‘Milan Games Week 2024’, offrendo al pubblico uno speciale showmatch delle giocatrici competitive.
Questa iniziativa rappresenta quindi un passo importante verso una maggiore inclusione e diversificazione nel panorama degli Esports e del gaming. L’obiettivo del progetto è inoltre quello di generare un impatto mediatico significativo, con un’importante attenzione verso la promozione, supportata da una pianificazione media accurata.
“L’ambizione di diventare la talent company più equa e specializzata al mondo – dichiara Marco Napoli, Head of Randstad Technologies – si concretizza anche nel coinvolgimento, nel supporto e nella valorizzazione di iniziative come la Valkyrie Academy che incentiva la partecipazione femminile nel panorama esportivo. Offrire strumenti concreti e momenti formativi strutturati per noi di Randstad è fondamentale per tutti i talenti che vogliono conoscere ed eventualmente seguire un percorso di carriera in un settore specializzato e innovativo come quello dell’Esport.”