La varietà di utilizzo dei videogiochi ha fatto si che la loro funzione tradizionale di mero intrattenimento venisse superata, estendendosi a vari settori della vita reale.
In linea con questa evoluzione, l’Aeronautica Militare americana ha recentemente lavorato all’organizzazione di un torneo di eSports progettato per aiutare i suoi membri a prepararsi ad affrontare situazioni di combattimento complesse.
Per questo innovativo progetto, l’Air Force sta lavorando in partnership con MITRE, un’azienda no-profit specializzata nella sicurezza nazionale, al fine di lanciare una competizione mirata a supportare i militari in servizio nell’analisi delle scelte logistiche e nella definizione delle priorità durante situazioni di attacco.
Il torneo, intitolato ‘GameX: Mission Generation Under Attack’, è incentrato sul videogioco ‘Drone Guardians’. Le squadre partecipanti si troveranno a difendere un campo d’aviazione dagli attacchi nemici, cercando contemporaneamente di mantenere operativa la possibilità di lanciare missioni aeree. Il gioco, secondo quanto dichiarato dall’organizzazione, unisce elementi tipici degli sparatutto, dei giochi strategici e dei puzzle game.
I partecipanti si troveranno a fronteggiare una vasta gamma di attacchi provenienti da terra, aria, mare, spazio e anche cyberattacchi, che potrebbero manifestarsi simultaneamente. La collaborazione tra i giocatori sarà essenziale per stabilire le priorità nella difesa delle diverse aree e mantenere operativo il campo d’aviazione per le missioni di combattimento.
“Anche senza l’intervento di un avversario, le reti logistiche militari possono essere fragili e caotiche e presentare punti di debolezza” – dichiara Eliahu Niewood, vicepresidente delle Forze aeree e spaziali del MITRE -. Poiché le forze armate pianificano ed eseguono la strategia è facile che siano già sotto attacco nel prossimo conflitto. GameX si avvale di partecipanti militari e civili per verificare quali decisioni logistiche consentiranno di svolgere al meglio la missione”.
Va notato che l’esercito americano ha una lunga storia di utilizzo dei videogiochi per l’addestramento, già dal 1993 con un gioco per Super Nintendo progettato per aiutare nell’addestramento al tiro dei soldati.