Gaming

Uncharted 2: il secondo capitolo del film annunciato da Sony Pictures

Sony Pictures, la società globale che opera nel settore dell’intrattenimento, ha annunciato l’uscita del secondo film di Uncharted, il titolo basato sulla serie videoludica d’azione e avventura. La compagnia, che ha ufficializzato la notizia al ‘CineEurope’, non ha voluto svelare troppe informazioni agli appassionati, non rivelando né la data di uscita né gli attori che prenderanno parte al cast.

A differenza della recente tendenza delle case cinematografiche di riprendere la stessa trama dei videogiochi, il primo film di Uncharted ne ha presentata una differente, per far vivere agli utenti un’esperienza originale e non scontata.

Il primo film, uscito nel 2022, ha registrato incassi in tutto il mondo per un totale di oltre 400 milioni di dollari, grazie anche a un cast d’eccezione che comprendeva, tra gli altri, l’attore britannico Tom Holland e l’americano Mark Wahlberg.

Uncharted, sviluppato originariamente da Naughty Dog, già 2 anni fa ha sperimentato il potenziale di proporre al pubblico gli adattamenti cinematografici dei suoi titoli: questa tendenza al giorno d’oggi è sempre più cercata dalle case produttrici, proprio perché rappresenta sia una nuova opportunità di business che una possibilità di ampliamento del proprio target di riferimento. Recentemente la serie TV Fallout, basata sulla celebre saga di videogiochi, in appena due settimane dal lancio su Amazon Prime ha attratto oltre 65 milioni di spettatori, posizionandosi come il secondo prodotto più visto nella storia della piattaforma, dopo ‘Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere’.

Anche piattaforma di streaming Netflix ha recentemente annunciato che dal prossimo ottobre renderà disponibile la serie TV anime ‘Tomb Raider: The Legend of Lara Croft’, ispirata al videogioco che nel corso della sua storia ha venduto oltre 95 milioni di copie, generando oltre 1,3 miliardi di dollari di entrate.

Con l’annuncio del suo secondo film, Uncharted potrebbe quindi attirare nuovi utenti a scoprire i suoi vecchi titoli videoludici. Questa situazione si è verificata anche con la serie Fallout, dove il gioco del 2015 ‘Fallout 4’ è tornato nella top 10 dei più scaricati su Steam dopo l’uscita della serie.