Il sito di live streaming Twitch, di proprietà Amazon, ha comunicato una serie di cambiamenti nel suo sistema di retribuzione per gli streamer, prevedendo che un numero tre volte maggiore di utenti che trasmettono attraverso la piattaforma avrà accesso a percentuali di guadagno più elevate ogni mese.
Attraverso un comunicato del Ceo Dan Clancy, l’azienda ha delineato tre novità principali: l’espansione del suo Partner Plus Program, l’eliminazione del limite di 100.000 dollari per la ripartizione 70/30 e alcune modifiche a come il servizio di abbonamento Prime Gaming compenserà gli streamer.
Il Partner Plus Program sarà rinominato Plus Program a partire dal 1° maggio 2024, aprendo le porte anche ai creator affiliati e non solo ai partner. Questo aggiungerà una nuova quota di guadagno del 60/40 per gli streamer che possiedono 100 o più abbonati paganti per tre mesi consecutivi.
Per quanto riguarda il pagamento degli streamer tramite la sottoscrizione Prime Gaming, i ricavi non saranno più uguali a quelli relativi all’abbonamento ‘base’. Questo nuovo modello entrerà in vigore il 3 giugno, con aggiornamenti delle tariffe annuali in base alle necessità della piattaforma.
Il Ceo Dan Clancy ha dichiarato che questo processo porterà a una diminuzione delle entrate per alcuni streamer, ma l’impatto non sarà significativo. Il dirigente, inoltre, ha dichiarato che il nuovo modello mira a creare una struttura trasparente per la compensazione degli streamer, rendendo le quote di guadagno più sostenibili.
Nelle scorse settimane, Twitch ha effettuato oltre 500 licenziamenti, pari al 35% della sua forza lavoro. La scelta è stata motivata dal fatto che la piattaforma, allo stato attuale, non produce profitto.