Gaming

Trionfo Ferrari negli Esports: vittoria nella classifica costruttori della F1 Sim Racing

La Scuderia Ferrari ha conquistato per la prima volta nella sua storia il campionato costruttori della F1 Sim Racing, la categoria professionistica nel mondo del gaming promossa dalla Formula 1. La competizione è stata creata nel 2017, per unire gli appassionati del videogioco e per far crescere l’engagement nel mondo della più famosa competizione di automobilismo.

La cavalcata della ‘Rossa’ verso il successo di quest’anno è cominciata nel mese di novembre e si è conclusa a Stoccolma il 10 maggio, al termine di 5 gare in 3 giorni che le hanno consentito di alzare al cielo il titolo costruttori. Decisiva per la Ferrari è stata la seconda giornata, quando, rispettivamente nei gran premi di Las Vegas e Lusail, i due piloti hanno ottenuto due doppiette consecutive, staccando i rivali e creando il gap definitivo per la vittoria.

Bari Broumand, pilota Scuderia Ferrari HP Esports Team ha commentato così il successo del titolo costruttori: “Sono molto felice di aver conquistato il titolo costruttori. Vincerlo con lo Scuderia Ferrari HP Esports Team e insieme a Nico, il mio migliore amico, rappresenta qualcosa di fantastico per me. Sono davvero orgoglioso di ciò che siamo riusciti a ottenere dando il massimo giorno dopo giorno.”

La F1 Sim Racing prevede una prima fase di qualifica online, a cui chiunque è provvisto di una copia del gioco ufficiale della Formula 1 può iscriversi e dove chi otterrà il miglior tempo potrà avanzare. Una volta passata questa prima selezione avviene il Draft, una fase molto importante dove i Team sono tenuti a selezionare i giocatori che poi li rappresenteranno nel campionato. Per tutte le gare i ‘piloti’ sono dotati di un simulatore che vuole rappresentare nella maniera più realistica possibile quello che provano i veri piloti quando gareggiano.

Il coinvolgimento verso questa competizione è stato sin da subito molto alto, visto che già per la prima edizione hanno partecipato in oltre 60mila candidati, i quali al termine della competizione hanno generato oltre 20 milioni di impression sui social. Questi numeri sono tutti significativi perché vanno a consolidare ulteriormente il legame tra il mondo virtuale e quello reale delle corse automobilistiche.