Gaming

Trionfo della Danimarca alla fase finale di eEuro 2024 a Berlino: l’Italia si ferma in semifinale

Domenica 7 luglio si è svolta la fase finale di eEuro 2024, la competizione Esports che metteva in palio il titolo di Campione d’Europa su EA SPORTS FC, con le partite giocate nella classica modalità di uno contro uno.

La competizione, svolta su Play Station 5 al Motorwerk di Berlino, ha visto la presenza dell’Italia tra le 8 nazionali migliori, e prevedeva un montepremi di 100mila dollari.

Per cercare di creare maggiore attrattiva e per far scoprire a più utenti possibile questa manifestazione, le partite della eNazionale sono state anche trasmesse sulla piattaforma OTT della FIGC, ‘Vivo Azzurro Tv’, unendo il mondo del calcio virtuale a quello tradizionale.

A seguito di una prima fase di qualifica svoltasi a marzo, le fasi finali si sono disputate in Germania, la stessa sede degli Europei di Calcio 2024, andando a creare ancora una volta una sinergia tra i due settori.

Per l’Italia, dopo aver superato i quarti di finale, la competizione è finita nelle semifinali, dove a spuntarla sono stati i padroni di casa della Germania, con un punteggio finale di 4-3. In finale, la manifestazione è stata poi vinta dalla nazionale danese, con il risultato di 4-3.

Il titolo di EA Sports FC, successore dell’iconico FIFA, nel corso dell’ultimo mese ha sfruttato la grande influenza degli Europei di Calcio in Germania anche per proporre una serie di attivazioni ai suoi utenti: la casa di sviluppo, per l’occasione, ha infatti inserito nel gioco uno speciale torneo, con la possibilità di giocare con tutte le 24 squadre che prenderanno parte alla competizione ufficiale.

La fase finale di eEuro 2024 ha rappresentato un evento significativo non solo per il mondo degli Esports, ma anche per il calcio tradizionale. La partecipazione dell’Italia tra le migliori otto nazionali e la trasmissione delle partite su ‘Vivo Azzurro Tv’ ha evidenziato come queste due realtà possano integrarsi in maniera sempre più sinergica, creando un ponte tra gli appassionati di videogiochi e i tifosi di calcio reale.