La quarta edizione del Red Bull Indie Forge si propone di sostenere e mettere in luce i migliori talenti dell’industria dei videogiochi indie italiani. Red Bull investe in questo progetto da 4 anni, per scovare gli sviluppatori di videogiochi indie italiani e per offrire loro un’opportunità in più di comunicare il proprio progetto. Questo tipo di investimenti non solo promuove l’immagine di Red Bull come brand innovatore, ma crea anche opportunità di engagement. Tutti questi fattori consentono al marchio di essere associato all’innovazione e alla creatività del mondo del gaming.
Le candidature per l’edizione 2024 sono aperte dal 1° maggio e chiuderanno il 3 settembre. Al termine di questa data verranno selezionati i 5 migliori sviluppatori, che si contenderanno la finale. L’evento sarà disponibile al pubblico attraverso una serie di dirette sul canale Twitch ufficiale di Red Bull, in collaborazione con RoundTwo, un canale a tema gaming. A seguito della scoperta dei 5 finalisti, le dirette dedicate al progetto Red Bull Indie Forge verteranno sui progetti dei 5 studi di sviluppo che si contenderanno il premio finale.
La giuria per la selezione dei migliori sviluppatori sarà composta da esperti del settore, tra cui la Game Producer della LEGO Group Glenda Galliano e Michele Di Nardo di Raw Fury. Nel mese di dicembre, la giuria dovrà selezionare il vincitore finale dell’edizione 2024 del Red Bull Indie Forge, mentre i voti degli appassionati da casa determineranno il vincitore del Premio del Pubblico.
Queste due diverse modalità di votazione vengono attuate perché alla fine dell’evento ci saranno due tipi diversi di premi: il primo è il Premio della Giuria, dove il vincitore otterrà il supporto nella comunicazione del nuovo videogame da parte di Red Bull, oltre a una vasta serie di altri premi. Per il vincitore del premio del Pubblico, ci sarà la possibilità di partecipare a una diretta streaming sul canale Twitch della streamer Kurolily.
Nella passata edizione i Bad Vices Games vinsero il Premio della Giuria, grazie a un ambientamento post apocalittico unito a un contesto di quiete come quello di un diner americano, mentre il ‘picchiaduro’ dalle tinte fantasy Umbral Core, sviluppato da A Few Rounds Games, conquistò il Premio del Pubblico.