Gaming

‘Storie in 8 bit’, ironia e cultura del gaming nel nuovo progetto editoriale targato Mambo

La content factory Mambo ha annunciato il lancio del suo ultimo progetto editoriale, Storie in 8 bit’, dedicato agli appassionati e ai neofiti del mondo dei videogiochi. L’iniziativa, disponibile sul canale YouTube della piattaforma, offre una rassegna di storie che ripercorrono le tappe fondamentali del videogioco come medium di intrattenimento.

Il progetto ‘Storie in 8 bit’ mira a generare cultura intorno al mondo dei videogiochi, un settore che in Italia coinvolge oltre 14 milioni di persone e genera un fatturato di 2,2 miliardi di euro. Con 3 italiani su 10 che si sono avvicinati al gaming almeno una volta, i videogiochi rappresentano uno dei principali mezzi di intrattenimento, superando la musica, lo streaming e il cinema.

Questo nuovo formato, sviluppato da Mambo, si propone di raccontare in modo ironico e coinvolgente le tappe salienti di un medium che è cresciuto da passatempo a uno dei settori più rilevanti e in continua evoluzione dell’industria dell’intrattenimento.

“Difficile negarlo, i dati evidenziano come i videogiochi siano effettivamente un aspetto fondamentale dell’industria creativa e culturale del nostro Paese, con cui dobbiamo tutti fare i conti – commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo -. Da questa consapevolezza è nata l’idea di dedicare un intero format Originals proprio a questo medium, che oggi è a tutti gli effetti una forma di espressione della creatività, uno strumento potenzialmente utile all’educazione e all’alfabetizzazione digitale, se usato con criterio e con la giusta attenzione”.

Il progetto prevede una pubblicazione mensile in long-form su YouTube e una di durata minore su Instagram e TikTok, per soddisfare le esigenze e i gusti di una vasta gamma di utenti. “Storie in 8 bit” si presenta come un’opportunità per esplorare e apprezzare il mondo dei videogiochi attraverso una nuova lente narrativa.