Squad Busters, l’ultimo titolo sviluppato dalla società finlandese Supercell per iOS e Android, ha registrato quasi 9 milioni di download e 1,1 milioni di dollari di ricavo sono nelle prime 24 ore dall’uscita, avvenuta il 29 maggio.
Il successo del nuovo titolo è dato che dal cast d’eccezione del trailer di lancio, che ha visto la presenza di alcune star del cinema, come Chris Hemsworth e Ken Jeong, e in appena 7 giorni ha totalizzato oltre 28 milioni di visualizzazioni.
Questo esordio per Supercell ha rappresentato un vero e proprio successo, anche perché si tratta del primo gioco inedito rilasciato in quasi sei anni dalla società finlandese, che ha fatto attendere a lungo i suoi appassionati.
Attraverso questa nuova uscita, Supercell continua con la sua tendenza di sviluppare giochi per dispositivi mobile: questa scelta appare vincente, dato che al giorno d’oggi sono oltre 2 miliardi le persone che fanno del proprio smartphone o tablet la principale piattaforma di gioco online. Il mobile gaming, nel 2023, ha generato ricavi pari a 90,4 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro settore.
Attorno alla casa di produzione c’è sempre molta attrattiva, dato che nel corso degli anni si è dimostrata tra le società più importanti nello sviluppo di giochi mobile, con il colosso Clash of Clans, uscito nel 2012, che ancora oggi vanta oltre 150 milioni di utenti attivi mensilmente. I giochi di Supercell continuano ad avere una grande fanbase, anche grazie ai coinvolgimento di numerosi personaggi noti che stanno collaborando con la società: recentemente il calciatore Erling Haaland è stato protagonista di una partnership con Clash of Clans, dove ha assunto le sembianze del Re Barbaro per aumentare il coinvolgimento dei fan calcistici.
Il successo travolgente di Squad Busters rappresenta quindi un trionfo per l’azienda finlandese e un’ulteriore dimostrazione del suo ruolo di leader nel mondo dei giochi per dispositivi mobile.