Gaming

Sport e XR: StatusPro raccoglie 20 milioni di dollari per sviluppare videogiochi sportivi con l’Extended Reality

L’azienda sviluppatrice di tecnologie in ambito sportivo StatusPro ha raccolto 20 milioni di dollari di finanziamenti dalla società di investimenti Google Ventures per costruire sviluppare videogiochi sportivi con l’XR (Extended Reality).

Fondata dagli ex giocatori di football Troy Jones e Andrew ‘Hawk’ Hawkins, StatusPro si concentra sull’utilizzo dei dati in tempo reale per creare esperienze nella Extended Reality.

“Siamo davvero entusiasti del sostegno di Google Ventures a StatusPro e della affermarsi della nostra posizione di leader nello sport e nell’XR – commenta il Ceo Troy Jones-. Stiamo ridefinendo gli sport in prima persona che innoveranno il modo in cui i tifosi assisteranno al loro sport preferito”.

Nel 2022, la soicetà ha lanciato un videogioco che prevede l’utilizzo della realtà virtuale con licenza NFL e NFLPA, la NFL Pro Era. La simulazione immersiva in prima persona ha avvicinato i fan al campo da gioco offrendo la prospettiva di un giocatore professionista di football attraverso la tecnologia VR. Lo scorso ottobre il titolo ha visto un’evoluzione che ha introdotto nuove funzionalità come il gameplay multiplayer, consentendo ai giocatori di interagire, connettersi e competere l’uno contro l’altro nel mondo virtuale.

Dal suo lancio, StatusPRO ha raggiunto oltre un milione di utenti che hanno trascorso in media 41 minuti nel gioco, stimato essere il doppio rispetto alle medie dell’industria della VR.