Sony ha annunciato che la console PlayStation 5 ha raggiunto la cifra di 50 milioni di vendite in tutto il mondo. Il risultato è stato raggiunto il 9 dicembre 2023, con il mese di novembre che ha fatto registrare un aumento di acquisti di PlayStation 5 del 376% rispetto a novembre 2022.
Nel corso del 2023 la console è stata scontata diverse volte, con Sony che ha prefissato l’obiettivo di 25 milioni di spedizioni di PS5 in quest’anno fiscale.
Il lancio della console, avvenuto nel 2020, è stato ostacolato da gravi problemi di approvvigionamento a causa della carenza mondiale di componenti, che ha comportato la costante indisponibilità della console per i primi due anni sul mercato.
Tuttavia, secondo i dati riportati le vendite di PlayStation 5 hanno avuto un leggero calo negli Stati Uniti lo scorso novembre rispetto all’anno precedente, quando fu registrato un picco di acquisti una volta risolto il problema degli stock.
“Raggiungere questo traguardo di vendite della PS5 è una testimonianza del sostegno della comunità di PlayStation e della loro passione per le incredibili esperienze create dai nostri sviluppatori” – commenta Jim Ryan, Ceo di Sony Interactive Entertainment -. Siamo grati a tutti i nostri giocatori che hanno intrapreso il percorso con la console e siamo entusiasti che questa sia la prima festività dal lancio in cui abbiamo una fornitura completa di dispositivi, rendendolo disponibile a tutti”.