Gaming

Sony prepara un investimento di 12 miliardi entro il 2027 per ampliare la sua offerta videoludica

Sony, la multinazionale giapponese fondata nel 1946, che opera nel settore dell’elettronica di consumo e dell’intrattenimento digitale, ha annunciato che stanzierà 12 miliardi di dollari per il miglioramento della propria azienda.

Questo investimento, basato principalmente sull’acquisizione di nuovi studi, sarà effettuato entro il 2027. L’annuncio, arrivato direttamente dal Ceo di Sony Corporation ‘Kenichiro Yoshida’, vuole dimostrare l’intenzione dell’azienda di crescere ancora in un settore che già la vede protagonista da molti anni.

Il mercato videoludico rappresenta per Sony quello di maggiori incassi, anche se recentemente la società nipponica ha scelto di investire anche in settori extra gaming, come quello della musica e della televisione, per cercare di diversificare la propria offerta.

Questo investimento molto importante da parte della società madre di Playstation servirà per l’acquisto di studi importanti, come è stato per ‘Emi Publishing Corporation’, una società che gestisce i diritti d’autore di una vasta gamma di opere musicali passata a Sony nel novembre 2018, per 2,3 miliardi di dollari, e ‘Crunchyroll’, un servizio di streaming dedicato agli anime e ai manga, acquistata nel 2020 per quasi 1,2 miliardi.

Recentemente l’azienda nipponica ha svelato una novità nelle sue strategie di business, annunciando uno sviluppo nel settore del mobile gaming: l’intenzione della società sarà quella di creare giochi free-to-play, ispirati alle loro saghe più iconiche e riconosciute dal pubblico, per andare a espandersi verso gli oltre 2 miliardi di giocatori al mondo che prediligono il proprio smartphone come piattaforma di gioco.

Sony, che recentemente ha visto la chiusura dei suoi storici studios a Londra, vuole cercare di confermarsi come leader verso un settore che l’ha sempre vista protagonista e che al giorno d’oggi, con le innumerevoli nuove proposte, sta vivendo il suo periodo di massimo picco.