Durante il CES 2024, uno dei più importanti eventi tech al mondo, Sony Honda Mobility (joint venture fondata da Sony Group Corporation e Honda Motor Company) ha presentato la Afeela EV guidando l’automobile a distanza, con l’utilizzo di un controller PlayStation 5.
A comandare il veicolo è stato il presidente e Coo di Sony Honda Mobility, Izumi Kawanishi, posizionato sul palco con il controller DualSense. Sony ha specificato, però, che la funzionalità di guidare l’auto con un controller PlayStation è stata presentata per puro scopo dimostrativo. L’intento, infatti, non era quello di esporre un veicolo controllato da PlayStation, ma semplicemente fornire uno spettacolo per i presenti al CES.
“Questa demo di guida a distanza è solo a scopo dimostrativo”, commenta Kawanishi. “Tuttavia, crediamo che il software possa delineare nuove funzioni. Vogliamo ridefinire il rapporto tra le persone e la mobilità“.
Nonostante l’impressionante presentazione alla conferenza stampa di Sony, non è ancora chiaro se e quando questo veicolo dal design futuristico diventerà realtà. In modo più diretto, durante la conferenza, Sony ha annunciato che attualmente sta lavorando su ‘gaming e intrattenimento’ come parte del loro progetto futuro Sony Honda Mobility.
A conferma di ciò, la società nel mese di dicembre ha presentato insieme a Mercedes Benz una nuova vettura in edizione limitata, la Classe A Vibes, realizzata in soli 50 esemplari ispirandosi al design della console PlayStation 5.