Hideo Kojima, noto per il suo lavoro su franchise di successo come Metal Gear Solid e Death Stranding, ha annunciato un nuovo progetto di spionaggio in esclusiva per PlayStation durante l’evento State of Play di Sony. Questo annuncio arriva insieme alla presentazione di un nuovo trailer per Death Stranding 2: On the Beach, il seguito del gioco che ha segnato una nuova direzione per Kojima Productions. Il nuovo gioco, attualmente con il nome in codice ‘PHYSINT’, si trova nelle sue fasi concettuali iniziali e lo sviluppo inizierà ufficialmente solo dopo il completamento di Death Stranding 2, previsto per il 2025.
PHYSINT segna un ritorno alle origini per Kojima, riconfermando il suo interesse per i giochi d’azione e spionaggio, un genere che ha quasi quarant’anni di storia grazie alla celebre saga di Metal Gear. L’interazione tra cinema e videogiochi, tema trattato più volte in OIES Yourmark Gaming, si fa sempre più intensa, e anche questo nuovo titolo potrà testimoniarlo. Infatti Sony e Columbia Pictures collaboreranno per permettere un’esperienza di intrattenimento interattivo completamente nuova e coinvolgente.
Kojima esprime orgoglio per la nuova iniziativa, sottolineando la lunga storia di collaborazione con Sony Interactive Entertainment nel campo dell’azione e dello spionaggio e anticipando una collaborazione a 360 gradi che andrà oltre i videogiochi, includendo anche musica e cinema. Infatti a supportare il progetto ci sarà un cast di alto livello come promesso da Sony Interactive Entertainment.
Considerando la timeline di sviluppo e le uscite previste, è probabile che PHYSINT non debutterà prima della fine del ciclo di vita della PS5 o all’inizio della generazione della PlayStation 6, ipoteticamente non prima del 2028/2029.