Gaming

Sony deposita un brevetto che sfrutta l’intelligenza artificiale per suggerire ai videogiocatori

Sony ha presentato un nuovo brevetto che mira a utilizzare l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza di gioco, offrendo l’analisi degli input dei videogiocatori sui propri controller e fornendo suggerimenti per ottimizzare le performance.

Il progetto richiama in parte un precedente brevetto depositato lo scorso dicembre: stando al documento presentato da Sony, il sistema andrebbe a considerare la velocità di movimento del personaggio, il numero di nemici presenti, i parametri relativi alla loro intelligenza artificiale e altri aspetti ancora per enfatizzarli o deprimerli durante la partita.

Il motivo che ha spinto l’azienda a brevettare un meccanismo simile risiede nel fatto che al giorno d’oggi molti videogiochi presentano un grado di sfida sbilanciato e ciò può contribuire a creare un senso di frustrazione negli utenti.

Sebbene l’utilizzo effettivo di questo brevetti da parte di Sony non sia garantito, il fatto che siano stati depositati suggerisce la fiducia dell’azienda nella loro utilità.

Davanti a risultati finanziari al di sotto delle attese, il presidente di Sony Interactive Entertainment, Hiroki Totoki, ha indicato la necessità per PlayStation di abbracciare un nuovo approccio ‘multipiattaforma’.

Questa strategia, ipoteticamente orientata verso i videogiocatori su PC più che verso le console Xbox o Nintendo, mira a massimizzare i ricavi sin dal lancio dei giochi first party.