Gaming

Sony annuncia le vendite di PlayStation 5: superate le 59 milioni di copie dal lancio

Sony, la multinazionale giapponese incentrata sul mondo dell’elettronica di consumo e dei videogiochi, ha recentemente annunciato i nuovi dati relativi alle proprie vendite: l’azienda ha comunicato di aver destinato al pubblico oltre 4,5 milioni di console PS5 tra gennaio e marzo di quest’anno.

Questi numeri consentono al colosso giapponese di superare le 59 milioni di copie vendute nel corso della propria storia, che parte dal novembre del 2020. Questo trimestre, per l’azienda nipponica, si traduce in un calo delle vendite per oltre 1,8 milioni di unità rispetto a quelle dell’anno precedente.

I dati di vendita di PlayStation 5 non rappresentano un record per Sony, dato che la PS2, uscita nel 2000, ha registrato oltre 160 milioni di copie vendute fino ad oggi, rendendola la console più giocata di sempre.

Per quanto riguarda l’intero anno fiscale di Sony, che si è concluso il 31 di marzo, PlayStation 5 è riuscita ad arrivare nelle case di oltre 20,8 milioni di appassionati, superando di quasi 2 milioni i dati dell’anno precedente. Il 2023 ha rappresentato per la società giapponese un periodo molto importante dal punto di vista delle vendite, nonostante le previsioni per gli anni a venire non siano delle più rosee: per la chiusura di quest’anno fiscale, che avverrà il 31 marzo 2025, l’azienda prevede di vendere circa 18 milioni di console PS5.

Nonostante questi numeri preannuncino un calo, gli utenti di PlayStation restano molto affezionati alla console: nel corso dell’ultimo anno ci sono stati ben 118 milioni di appassionati attivi sul ‘Network’, dato in crescita rispetto al precedente.

Playstation resta ad oggi uno dei colossi dell’intrattenimento digitale, grazie ai tanti giocatori che è riuscita a conquistare negli anni: nel corso della sua storia l’azienda si è costantemente reinventata e ha proposto nuove iniziative per i suoi utenti per mantenere l’attrattiva alta verso i suoi titoli. Grazie anche all’annuncio di due nuovi ‘Ceo’, dovrà cercare di tenersi sempre aggiornata per consolidarsi come il vero leader del settore dell’intrattenimento digitale.