Roblox ha lanciato il suo Creator Store, un nuovo negozio digitale che sostituisce il precedente Creator Marketplace.
La piattaforma ha dichiarato che l’obiettivo del Creator Store è quello di favorire un ecosistema in cui i creatori possano scambiare in modo sicuro risorse e soluzioni di alta qualità, tra cui modelli, plugin, mesh, immagini, caratteri, audio e video che accelerano la creazione su Roblox.
Roblox è una piattaforma che permette agli utenti di dare vita a mondi virtuali dove è possibile vivere milioni di esperienze 3D. Da gennaio 2018 è stata stimata la presenza online di 29,1 milioni di sviluppatori impegnati a creare sulla piattaforma, con più di 30 milioni di esperienze create e 106 milioni di ore spese online. Nel 2023, inoltre, Roblox è diventato il secondo videogioco più famoso al mondo dopo Minecraft.
Roblox ha dichiarato che il team ha lavorato duramente negli ultimi due anni per ristrutturare la base dell’ecosistema di risorse e soluzioni per creator. Basandosi sul feedback, la società si è concentrata su tre aree chiave: sicurezza, utilità e opportunità di guadagno.
Roblox ha affermato di impegnarsi affinché il Creator Store sia un luogo sicuro per trovare risorse. Nel tempo, sono state implementate numerose modifiche che gli consentono di rendere gli utenti malintenzionati responsabili e proteggere i creatori da risorse dannose.
Dal 2022, Roblox ha dichiarato di aver rimosso 47 milioni di risorse dannose e copiate. Ha ridotto lo spam di oltre il 90% dal momento in cui sono stati implementati i limiti mensili di presentazione.
Roblox ha dichiarato di aver compiuto progressi significativi nel rinnovare la scoperta delle risorse e sta migliorando l’esperienza in modo che gli sviluppatori possano trovare rapidamente ed efficientemente le risorse di cui hanno bisogno.