Grazie al supporto dei videogiocatori, Riot Games ha superato 50 milioni di dollari raccolti attraverso il Social Impact Fund: si tratta di un fondo nato per contribuire a cambiamenti significativi a livello globale, sostenendo organizzazioni no-profit, comunità e progetti in giro per il mondo.
Riot Games è una società di sviluppo di videogiochi, sussidiaria di Tencent Holdings e creatrice di titoli di successo come League of Legends, Valorant e Teamfight Tactics.
Il progetto è partito nel 2019 e finora ha supportato oltre 450 organizzazioni no-profit in 28 regioni, concentrandosi su questioni sistemiche come istruzione, opportunità, cittadinanza e sostenibilità.
La prima importante raccolta fondi fu organizzata per l’uscita della skin (il look del personaggio dall’utente) numero mille su League of Legends: con i loro acquisti in game i giocatori raccolsero oltre 6 milioni di dollari da donare in beneficenza.
Anche in occasione dell’uscita di Arcane, serie animata prodotta da Riot e distribuita su Netflix, la società ha promosso l’iniziativa benefica. Oltre 19.000 organizzazioni aderirono a quell’iniziativa, con 30 di queste che grazie al supporto di ImpactAssets e GlobalGiving ricevettero una sovvenzione di 10.000 dollari.
Negli ultimi anni il processo di raccolta e distribuzione dei fondi è stato ampliato, consentendo ai giocatori di votare per le organizzazioni benefiche delle proprie regioni. Solo nel 2022 il fondo ha distribuito un totale di 6 milioni di dollari a 84 organizzazioni benefiche in 28 regioni, con oltre 775.000 voti da parte dei giocatori.