Riot Games, sviluppatore di titoli di successo come League of Legends e Valorant, ha annunciato di aver acquistato alcune quote e di iniziare una partnership con GRID, società tedesca specializzata nella raccolta di dati negli esports.
L’accordo pluriennale vedrà GRID fare il suo ingresso come partner negli eventi mondiali relativi a Valorant e League of Legends. Per rendere l’idea della portata di questi eventi legati al mondo dei videogiochi, l’ultima finale mondiale di League of Legends dello scorso 19 novembre ha registrato il record come evento esport più visto della storia con un picco di spettatori di 6,4 milioni.
Uno degli obiettivi delle due società è quello di creare un database dedicato esclusivamente a LOL (questa l’abbreviazione del videogioco), il League of Legends Esports Data Portal (LDP). Già ad inizio anno Riot e GRID avevano iniziato una collaborazione, dando vita al VALORANT Data Portal (VDP) rilasciato nei primi mesi del 2023.
“Riot Games è stato il primo publisher di videogiochi a investire davvero negli esports, comprendendone il ruolo al di là del puro marketing – dichiara Moritz Maurer, Ceo e fondatore di GRID -. La nostra azienda è stata fondata sulla convinzione che i dati abbiano un enorme potenziale per questi ecosistemi. La partnership mira a dare energia ad un nuovo inizio negli esports di League of Legends e Valorant garzie ai dati, rappresentando un notevole traguardo per tutti noi in GRID”.