Il ‘Six Invitational 2024’ è diventato l’evento esportivo più visto di sempre del videogioco Rainbow Six Siege, registrando un picco di 521.349 spettatori.
L’evento annuale che chiude la stagione competitiva, svoltosi a San Paolo, in Brasile, ha registrato una media di 109.091 spettatori su un totale di 119 ore di trasmissione, secondo i dati riportati dalla piattaforma Esports Charts.
Il dato segna un punto di svolta per la scena esportiva del gioco dopo le preoccupazioni riguardanti la popolarità del titolo.
Rainbow Six Siege è un videogioco tattico in prima persona sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. È parte della serie Tom Clancy’s Rainbow Six e mette i giocatori nei panni di operatori delle forze speciali che si scontrano in varie modalità di gioco, tra cui salvataggio ostaggi, disinnesco di bombe e conquista di obiettivi. Il gioco è noto per il suo gameplay tattico, la varietà di operatori giocabili con abilità uniche e la sua attiva scena esportiva.
In precedenza, il ‘Six Invitational’ con il maggior numero di spettatori è stato nel 2018 con un picco di 316.096 spettatori, seguito dal ‘Six Invitational 2019’ (con 315.240). Il dato di quest’anno raddoppia il picco di spettatori del ‘Six Invitational 2023’, fermatosi a 232.000.
Il montepremi di quest’anno relativo alla competizione è stato di tre milioni di dollari, addirittura sei volte il montepremi stanziato per il ‘Six Invitational 2018’.
L’evento è stato vinto dal team brasiliano W7M Esports, che ha trionfato su FaZe Clan nella Grand Final: nonostante l’evento si sia svolto in Brasile e sia stato vinto da una squadra brasiliana, la maggior parte degli spettatori è provenuto da stream in lingua inglese con un picco di oltre 375.000 rispetto alla trasmissione portoghese (118.483).