La nuova stagione competitiva di League of Legends, uno dei titoli esports più seguiti al mondo, ha avuto inizio lo scorso 13 gennaio con l’apertura dell’LEC (League of Legends European Championship) nella regione che comprende Europa, Medio Oriente e Africa.
Come dichiarato da Maximilian Peter Schmidt, il direttore del torneo, la competizione ha ottenuto il record massimo di spettatori già nel primo giorno della trasmissione, superando 500.000 spettatori in contemporanea.
Nel 2023, durante la prima settimana di LEC, si era registrato un picco di 461.000 spettatori: quest’anno, già nel corso della prima giornata, il numero di utenti connessi ha superato il mezzo milione, arrivando a toccare quota 600.000.
Il record di visualizzazioni potrebbe essere attribuito diversi fattori. Uno di questi riguarda l’introduzione del co-streaming, trasmissioni parallele a quella principale organizzate da streamer e content creator.
L’inizio della competizione ha visto confermare diverse partnership chiave per l’LEC: dopo il marchio di cioccolato KitKat e la casa automobilistica Kia, anche LG UltraGear si conferma tra i brand che continuano ad affiancarsi alla competizione.
LG UltraGear fornirà i monitor per i giocatori giocatori partecipanti e per i commentatori del torneo. Il rinnovo segna il terzo anno di collaborazione tra LEC e LG UltraGear, iniziata nel gennaio del 2022. Oltre a fornire il materiale, LG UltraGear sponsorizzerà i replay in-game durante le trasmissioni del LEC.