Qiddiya, la città a tema intrattenimento creata a Riyadh e parte del piano Saudi Vision 2030, sarà la sede del primo distretto al mondo dedicato al gaming e agli esports. L’obiettivo è quello di attirare gamer e appassionati provenienti da tutto il mondo e consolidare l’Arabia Saudita come epicentro del settore.
Il progetto includerà quattro arene esclusive e ospiterà un calendario annuale di alcuni dei più grandi eventi di esports, con una capacità complessiva di 73.000 posti a sedere.
Il Consiglio di Amministrazione della Qiddiya Investment Company ha dichiarato che una delle nuove location avrà il più grande schermo LED indoor di qualsiasi arena di esports e avrà 5.300 posti a sedere, diventando così una delle tre arene esports più grandi al mondo.
“Qiddiya City è orgogliosa di ospitare questo innovativo distretto dedicato al gaming e agli esports – dichiara Abdullah Aldawood, Amministratore Delegato della Qiddiya Investment Company – Il distretto è destinato a offrire un’esperienza unica e coinvolgente sia ai visitatori che ai residenti”.
La cittadella ospiterà i migliori team esports del mondo non solo durante i tornei, ma per tutta la durata dell’anno. Gli investimenti prevedono la creazione di strutture innovative che potranno essere utilizzate anche da 25 team contemporaneamente. Il Gaming & Esports District, infatti, coprirà oltre 500.000 metri quadrati, che includeranno 100.000 metri quadrati di negozi, ristoranti e servizi di intrattenimento.
Il distretto è un pilastro fondamentale della National Gaming and Esports Strategy, che vuole portare l’Arabia Saudita ad imporsi come il centro mondiale del gaming e degli esports entro il 2030.