Continua a prendere forma la Esports World Cup, la competizione internazionale di videogiochi organizzata dall’Esports World Cup Foundation e promossa dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita.
L’ultimo videogioco ad aggiungersi alla lista di tornei previsti è stato Rainbow Six Siege. Il titolo di Ubisoft si affianca Honor of Kings, Counter-Strike 2, Dota 2, Mobile Legends: Bang Bang e StarCraft II.
La competizione si disputerà a Riyadh, in Arabia Saudita: l’annuncio della Esports World Cup è stato fatto da Mohammed bin Salman bin Abdulaziz, principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita.
La previsione è che il torneo si tenga annualmente a partire dall’estate del 2024, gestito dall’Esports World Cup Foundation, una nuova organizzazione senza scopo di lucro fondata dal governo saudita. L’evento sostituirà il Gamers8, il festival di esports attuale del Saudi Esports Federation, con un valore di 45 milioni di dollari.
La competizione mira ad accelerare la ‘National Gaming and Esports Strategy’ dell’Arabia Saudita, un’iniziativa per promuovere l’industria degli esports nel paese. La Esports World Cup sarà accompagnata da una serie di attività ed eventi che attireranno visitatori e turisti a Riyadh, sostenendo il turismo durante l’estate, quando la spesa turistica tende a diminuire a causa delle temperature elevate.