Gaming

Portanuova Game Fest: a Milano va in scena la settimana dedicata all’eSport e all’intrattenimento culturale

Portanuova Game Fest

Dal 4 all’8 ottobre, il distretto Portanuova si trasformerà in un paradiso per i videogiocatori e gli amanti dell’intrattenimento, offrendo ai milanesi una settimana ricca di eventi dedicati all’eSports.

Portanuova Game Fest è un evento eccezionale che abbraccia la diversità e l’inclusività, invitando tutti a partecipare e godersi una varietà di giochi e spettacoli coinvolgenti. Il festival avrà luogo in Piazza Gae Aulenti e sarà organizzato in tre ambienti distinti:

  • un’area dedicata a Just Dance e all’intrattenimento con accesso diretto sulla piazza
  • un’area per i giochi free to play, tra cui 2 sessioni di Mario Kart (1vs1) e 2 sessioni di Playstation EA Sports FC (1vs1)
  • un’area dedicata ai giochi free to play basati sul movimento, con 2 sessioni di Nintendo Switch Sport.

Ogni slot di gioco è prenotabile tramite l’app Portanuova Milano, nella sezione dedicata al Game Fest. Ogni sessione ha una durata di circa 30 minuti; sono attesi più di mille partecipanti, che avranno l’opportunità di prendere parte alle attività durante i 5 giorni dell’evento.

Un evento molto atteso sarà il Torneo Just Dance, che si svolgerà per 4 giorni di Open Qualifier durante i quali i partecipanti si sfideranno sullo stesso brano. I migliori 8 punteggi registrati avanzeranno alla finale che si terrà domenica 8 ottobre, quando i ballerini si confronteranno in duelli 1 vs 1, fino a proclamare il vincitore.

L’attesa finale sarà presentata da Bryan Box, Speaker di Radio 105, presentatore e intrattenitore di grandi eventi, sia dal vivo sia digitali, tra cui Lucca Comics, Milan Games Week, Italian Tech Week. Il Founder, Direttore Artistico e Conduttore di The Box (il Primo Late show al mondo su Twitch), sarà affiancato alla conduzione da Infernal Beat Box, giovane artista bresciano che da tempo spopola sui Social Network grazie al suo incredibile talento per il Beatbox, ovvero l’arte di riprodurre tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti, etc) e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce.

Alla Portanuova Game Fest parteciperanno altri talenti di spicco, tra cui Emanuel Ceruti, Fondatori Fut, Ezector, Mattia Zenola e Feforico, che si esibiranno attivamente durante l’evento, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

Il programma delle esibizioni dal vivo

Il 4 ottobre, Infernal Beat Box terrà un’emozionante esibizione di beatboxing dalle 17:00 alle 18:30, seguita da una sessione di meet&greet dalle 18:30 alle 20:00.

Il 5 ottobre, Fondatori Fut, la più grande community di FIFA (EA Sports FC) in Italia, condividerà preziosi consigli e trucchi per EA FC dalle 17:00 alle 18:30, seguiti da un meet&greet dalle 18:30 alle 20:00.

Il 6 ottobre, Emanuel Ceruti, TikToker napoletano che racconta in chiave ironica la quotidianità delle nuove generazioni celebre per la sua partecipazione alle tre edizioni del Programma RAI “Made in Sud”, farà divertire il pubblico con una performance di stand-up comedy dalle 17:00 alle 18:30, seguita da un meet&greet dalle 18:30 alle 20:00.

Il 7 ottobre, Feforico, giovanissima TikToker che in poco tempo è riuscita a crearsi una community fedelissima che intrattiene parlando del suo quotidiano e delle sue lotte per l’inclusione, e ha partecipato ai migliori talent show italiani e mondiali come Italia’S Got Talent grazie alla sua passione per il canto,  ed Eze, grande appassionato di tecnologia, nuovi trend digitali e calcio, con un  canale YouTube che oggi vanta più di mezzo milione di iscritti, offriranno intrattenimento di prima classe dalle 17:00 alle 18:30, seguito da un meet&greet dalle 18:30 alle 20:00.

L’8 ottobre si terrà la finalissima dalle 17:00 alle 20:00, condotta da Bryan Box con la partecipazione di Infernal Beat Box, Eze e Mattia Zenzola, giovane ballerino di origine barese approdato sugli schermi televisivi grazie al programma Amici di Maria De Filippi di cui vince l’edizione del 2022.