Gaming

PlayStation Portal: in due giorni è già sold out

È iniziata la corsa per mettere le mani sulla nuova PlayStation Portal dopo l’imprevisto esaurimento nei principali mercati. Il dispositivo, introdotto da Sony per consentire ai giocatori di PlayStation 5 di godersi i loro giochi attraverso il Remote Play, è stato presentato mercoledì in vari Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada e alcuni paesi europei.

Tuttavia, l’euforia degli acquirenti è stata rapidamente interrotta quando il prezzo del dispositivo, inizialmente venduto a 199.99 dollari, ha cominciato a lievitare sul mercato. Lo store ufficiale di PlayStation Direct ha infatti esaurito le scorte e Sony ha suggerito ai clienti di verificare in futuro la disponibilità della Portal, con date previste per il rifornimento differenziate tra il Regno Unito e gli Stati Uniti.

La domanda inaspettatamente elevata ha portato gli scalpers a vendere la Portal a prezzi notevolmente superiori sul mercato secondario, con offerte che superano di gran lunga il prezzo originale. Nel mercato statunitense, alcuni venditori hanno venduto più di dieci dispositivi a 310 dollari ciascuno, evidenziando il forte interesse da parte dei consumatori.

C’è da fare però un ulteriore considerazione: sebbene la PlayStation Portal offra un’esperienza di gioco portatile, il suo accesso al Remote Play richiede hardware PS5 per il funzionamento ottimale. Questo in futuro potrebbe limitarne l’appeal, non offrendo accesso allo streaming cloud dei giochi PlayStation Plus Premium.

Nonostante questo svantaggio la combinazione di un’elevata richiesta, scorte limitate e la comparsa degli scalpers ha reso la PlayStation Portal un oggetto ambito, ma allo stesso tempo difficile da procurarsi, lasciando molti fan in attesa di una ripristinata disponibilità del gadget.