Gaming

PlayStation fa un passo indietro da X

Recentemente, Sony, la società madre di PlayStation, ha preso una decisione che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di giochi e delle aziende che operano in questo mercato. A partire dal 13 novembre 2023, gli utenti PlayStation non potranno più condividere screenshot e video direttamente su X, piattaforma social precedentemente conosciuta come Twitter.

X è stato un punto fermo dei social media PlayStation per diversi anni, con i giocatori in grado di collegare facilmente i propri account e condividere rapidamente i progressi di gioco, piccole clip o screenshot sulla piattaforma.

Non si sa il motivo per cui Sony abbia preso la decisione. È possibile che le modifiche all’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) di X, corrispondente ad un aumento dei costi, abbiano portato un altro big (dopo Microsoft che ha fatto lo stesso con le console Xbox) a rimuovere il supporto integrato per la piattaforma di social media.

Sony ha annunciato la notizia tramite un avviso nelle pagine del supporto ufficiale con un aggiornamento alla voce ‘App, funzionalità e servizi PlayStation disattivati’ e nel suo sito web ufficiale con una notizia dal titolo “Interruzione dell’integrazione di X (precedentemente nota come Twitter)” che ha lasciato molti di sorpresa.

Secondo alcuni le colpe per l’abbandono della piattaforma da parte di Sony e per la caduta di X negli ultimi mesi sarebbero da riporre in Elon Musk, che dopo aver acquisito la piattaforma, ha visto perdere diversi inserzionisti di alto profilo.

Intanto resta in Playstation la possibilità di condividere clip e schermate di gioco attraverso l’app ShareFactory su PS4 o l’app PlayStation su smartphone per PS5.