PlayStation 5, la console per videogiochi di nuova generazione sviluppata dall’azienda giapponese Sony, rilasciata al pubblico dal novembre 2020, è diventata la piattaforma di gioco che ha fruttato più ricavi nella storia dell’azienda.
Recentemente la società nipponica aveva diffuso i suoi nuovi dati relativi alle vendite, comunicando che tra il mese di gennaio e marzo 2024 aveva destinato al pubblico oltre 4,5 milioni di console PS5, numeri che hanno consentito al colosso giapponese di superare le 59 milioni di copie nel corso della propria storia.
Le vendite della console di Sony non stanno tenendo fede a quelle che erano le previsioni iniziali, considerando anche che per la chiusura del prossimo anno fiscale, che avverrà il 31 marzo 2025, è previsto un calo: nonostante il trend negativo della console prodotta dall’azienda nipponica, PS5 è comunque la piattaforma di gioco che ha generato il maggior numero di ricavi per la società, per un totale di 106 miliardi di dollari. La spesa media per utente è infatti maggiore per PS5 rispetto a tutte le console precedenti pubblicate: ogni consumatore che utilizza questa piattaforma di gioco spende in media 731 dollari, a fronte dei 580 che venivano spesi da chi usufruiva di PS4.
Il successo di PlayStation 5 deriva soprattutto da alcuni titoli in esclusiva che stanno conquistando il pubblico: tra questi ‘Marvel’s Spider-Man 2’, che dal suo lancio di ottobre 2023 ha registrato vendite per oltre 11 milioni di copie.
PlayStation 5 probabilmente non otterrà mai i numeri di PS2, che dalla sua pubblicazione nel 2000 ha registrato vendite per oltre 160 milioni di unità, ma si sta imponendo nel mercato come una delle piattaforme più redditizie nonostante i neanche 4 anni di vita. Sony, recentemente ha annunciato che stanzierà 12 miliardi di dollari per il miglioramento della propria azienda, continuando così a essere una delle aziende più importanti nel mondo dell’intrattenimento digitale.