In Italia il mondo del gaming sembra essere relegato agli ultimi posti quando si tratta di investire in strategia di marketing. A confermarlo non è solo l’Osservatorio Italiano Esports, ma anche realtà come l’Osservatorio Branded Entertainment (OBE), specializzate nel monitoraggio dei settori della comunicazione e del marketing.
Cosa spinge le aziende a esitare nell’adottare il gaming come parte integrante delle loro strategie di marketing? Da questa domanda è nata un’idea ambiziosa: l’Osservatorio Italiano Esports, insieme alla società specializzata in analisi socio-economiche e finanziarie IZI, ha lanciato un’indagine approfondita che propone di dipingere un quadro chiaro degli investimenti nel gaming in Italia.
Questa indagine sarà un’esperienza partecipativa, aperta a chiunque desideri contribuire per arricchire la comprensione del fenomeno. Aziende, agenzie, team Esports, startup o qualsiasi altra realtà che ha considerato l’utilizzo del gaming come leva di marketing, ora hanno l’opportunità di contribuire alla mappatura delle varie criticità compilando l’apposito questionario disponibile a questo link.