Gaming

Annunciati i prossimi campionati mondiali di ciclismo virtuale: Abu Dhabi ospiterà l’evento sulla piattaforma MyWhoosh

L’Unione Ciclistica Internazionale e la piattaforma di ciclismo virtuale MyWhoosh hanno annunciato la data dei prossimi campionati del mondo Esports. La quarta edizione dell’appuntamento iridato si terrà il 26 ottobre 2024 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dove tutti gli atleti qualificati per le finali maschili e femminili si riuniranno per contendersi i due titoli in palio.

L’UCI aveva annunciato nell’agosto 2023 che MyWhoosh sarebbe stata la piattaforma esclusiva e l’organizzatore dei Campionati mondiali di ciclismo UCI Esport per il periodo 2024-2026. Il format dell’evento mira a offrire le massime opportunità a tutti i tipi di ciclisti che desiderano prendere parte ai Campionati mondiali di ciclismo Esports UCI.

Una serie di eventi di qualificazione si terranno nei mesi che precedono settembre. Circa l’80% dei posti per le semifinali sarà assegnato alle Federazioni Nazionali, che poi selezioneranno i propri rappresentanti. Gli altri semifinalisti (il restante 20%) si qualificheranno tramite il processo di qualificazione sulla piattaforma MyWhoosh.

Le semifinali si svolgeranno a settembre, con 150 atleti qualificati di ogni genere che gareggeranno virtualmente dai quattro angoli del globo. I 20 uomini e le 20 donne che si saranno invitati ad Abu Dhabi per prendere parte alla finale. I corridori si sfideranno in tre gare brevi ed intense, durante le quali potranno raccogliere punti che determineranno la classifica finale. I corridori che otterranno il maggior numero di punti in tutte le gare saranno incoronati Campioni del mondo UCI Cycling Esports 2024.