Nintendo sta intraprendendo azioni legali contro gli sviluppatori di Yuzu, autori di un emulatore della console Nintendo Switch.
Un emulatore è un tipo di software progettato per consentire a un dispositivo, come un computer o un telefono cellulare, di imitare le funzioni di un altro dispositivo o sistema operativo. Gli emulatori sono comunemente utilizzati per giocare a giochi retro su dispositivi moderni o per testare software su diverse piattaforme senza la necessità di hardware fisico aggiuntivo.
La denuncia di Nintendo è stata presentata presso il Tribunale del Distretto degli Stati Uniti di Rhode Island lo scorso 26 febbraio. L’emulatore Yuzu è stato rilasciato nel 2018 e consente agli utenti di giocare a titoli Switch su console Windows, Linux e Android.
“L’emulatore è un software che consente agli utenti di giocare illegalmente a videogiochi piratati, pubblicati solo per una console specifica – specifica Nintendo in un comunicato -. Con Yuzu a disposizione, nulla impedisce a un utente di giocare a copie illegali di praticamente qualsiasi gioco realizzato per Nintendo Switch, il tutto senza pagare un centesimo a Nintendo”.
La denuncia ha anche accusato Tropic Haze di violare le disposizioni Anti-Circumvention e Anti-Trafficking del Digital Millennium Copyright Act, che stabilisce che è illegale utilizzare dispositivi che aggirano tecnologie coperte da copyright.