Gaming

Nintendo acquista Shiver Entertainment per potenziare lo sviluppo dei suoi titoli Switch

Nintendo, l’azienda giapponese fondata nel 1889 e specializzata nella produzione di videogiochi e console, ha annunciato di aver acquisito la totalità delle quote di ‘Shiver Entertainment’, uno studio di sviluppo del mondo del gaming fondato a Miami nel 2012, che si focalizza sulla crescita di console, come Playstation, Xbox e Switch, e anche PC. Lo studio in passato si è occupato dello sviluppo di videogiochi iconici come FIFA, Need for Speed e Guitar Hero.

I dettagli riguardo le cifre esatte dell’acquisizione non sono ancora stati comunicati dalla casa giapponese, ma ciò che è stato ufficializzato è che non avrà un grande peso sui dati finanziari dell’anno in corso. Questa acquisizione consentirà a Shiver Entertainment di svolgere le proprie attività come ha sempre fatto, concentrandosi sulle conversioni per diverse piattaforme, inclusa ovviamente la Nintendo Switch.

La società, che in precedenza era di proprietà della holding svedese Embracer Group, ha acquisito notorietà per aver convertito su Switch il titolo di Hogwarts Legacy. Il gioco, che si ispira alle gesta di Harry Potter, rilasciato il 10 febbraio 2023 e disponibile su Switch da novembre, ha avuto un enorme successo grazie alle oltre 24 milioni di copie vendute e al superamento del miliardo di dollari di entrate.

Attraverso questa iniziativa, Nintendo mira ad aumentare e potenziare lo sviluppo dei suoi titoli Switch: nel 2023 gli utenti della piattaforma sono stati oltre 122 milioni, numeri che simboleggiano l’apprezzamento delle persone dietro questa console, uscito nel marzo del 2017. Espandendosi e migliorando la propria offerta, quindi, Nintendo ha la possibilità di confermarsi come un leader dell’intrattenimento digitale.