Gaming

Nike lancia il suo gioco su Game Boy per omaggiare gli anni 90′

Nike collaborerà con lo studio di giochi indie americano ‘Krool Toys’, per il lancio di un nuovo gioco retro per il Game Boy:

Krool Toys, che nasce nel 2020 da Stefan Cohen e Tia Chinai, in origine si era focalizzata sullo sviluppo di strategie di marketing musicale creando videogiochi su misura e articoli da collezione destinati ai musicisti.

La società di gaming, dopo un inizio sul mondo musicale, si è espansa anche con multinazionali del mondo del food, come ad esempio McDonald’s, quando nel 2023 hanno collaborato per lo sviluppo di ‘Grimace’s Birthday’, un gioco prodotto cercando di emulare quelli del Game Boy degli inizi del 2000, che ha fruttato al colosso degli hamburger miliardi.

Il gioco nato dalla collaborazione tra Nike e Krool Toys, rinominato ‘AJXI Cosmic Climb’ in collaborazione con il marchio Jordan, racconta di un’avventura dove i giocatori, attraverso il loro paio di Air Jordan 11, compiono delle gesta eroiche per salvare il pianeta da un’invasione aliena ostile.

L’iniziativa prevede un tentativo da parte delle due società di raccontare da un diverso punto di vista gli anno 90’, segnati nello sport dal dominio di Michael Jordan in NBA e nell’intrattenimento digitale dal Game Boy.

Nonostante l’offerta quotidiana che il panorama videoludico propone, con le console che sono sempre più all’avanguardia, la scelta di Nike di puntare su un prodotto ‘old school’ come Game Boy, potrebbe raggiungere una grande quantità di appassionati e soprattutto invogliare all’acquisto i vecchi fruitori del gioco: l’esclusività e soprattutto la novità dietro al Game Boy di Nike potrebbero essere le vere carte vincenti del brand americano.