Gaming

Netflix e Minecraft: annunciato il nuovo adattamento cinematografico del videogioco

Netflix, il colosso americano della distribuzione streaming di film, serie TV e documentari, sta sviluppando una nuova serie d’intrattenimento relativa a Minecraft, l’iconico titolo sviluppato nel 2009, che vede i giocatori immersi in un mondo tridimensionale fatto di cubi.

L’adattamento cinematografico del gioco verrà prodotto attraverso una tecnica di creazione di immagini animate utilizzando software di modulazione 3D, in collaborazione con la società canadese ‘WildBrain’, specializzata in contenuti di intrattenimento per bambini e famiglie. Per quanto riguarda la resa finale del prodotto non sono ancora stati trapelati tutti i dettagli, infatti non ci sono ancora informazioni né una trama dettagliata per il pubblico, né una data di uscita.

Netflix sceglie di unirsi a Minecraft perché, grazie anche alla sua longevità, è ancora oggi uno dei titoli videoluduci più apprezzati nel mondo: il gioco sviluppato da Mojang Studios vanta oltre 160 milioni di utenti attivi mensilmente, con 1,1 miliardi di dollari guadagnati nel solo 2020. La sua forza, oltre che a essere nella sua iconicità, è stata quella di aver integrato la modalità cross-play, che consente agli utenti di diverse piattaforme la possibilità di condividere l’esperienza di gioco.

Recentemente è in crescita la tendenza da parte delle piattaforme di streaming di proporre al pubblico adattamenti cinematografici ispirati al mondo del gaming: la serie Tv Fallout, basata sull’omonima saga videoludica e prodotta in esclusiva da Amazon Prime, ha attratto in appena due settimane dal lancio un pubblico di 65 milioni di persone in tutto il mondo, diventando il secondo prodotto più visto di sempre sulla piattaforma, dopo ‘Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere’.

Netflix, si sta dimostrando sempre più attiva sul settore del gaming: dopo aver annunciato per il mese di maggio l’uscita di 5 nuovi titoli per i suoi abbonati, tra cui ‘Sonic Mania Plus’, capace di vendere oltre un milione di copie entro un anno dal rilascio, proporre l’adattamento cinematografico di Minecraft può rappresentare per l’azienda una nuova opportunità per imporsi come leader dell’intrattenimento digitale.