Gaming

Nasce ‘VIDEO GAME ZONE’: uno spazio permanente dedicato al gaming nel Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, fondato nel 2000 e ospitato all’interno della Mole Antonelliana, ha annunciato il lancio di ‘VIDEO GAME ZONE’, uno spazio permanente all’interno dell’edificio, dedicato esclusivamente al settore del gaming.

Nel Museo verrà implementato un percorso espositivo che consentirà agli appassionati di vivere l’esperienza videoludica attraverso un nuovo tipo di fruizione, presentando una raccolta di film e serie TV che hanno citato o tratto ispirazione dalla cultura del gaming. In aggiunta a questo, verranno collocate quattro postazioni audiovideo che mostreranno i trailer dei nuovi titoli, oltre all’intero processo di realizzazione dei giochi.

Per rendere questa iniziativa più coinvolgente per il pubblico, parallelamente alla zona dedicata alla raccolta di film e serie legate al gaming, verrà instaurata un’area di acquisizione di contenuti legati al gaming. La particolarità di questa attivazione è che, oltre alle versioni giocabili di titoli come ‘Assassin’s Creed Mirage’ e ‘Red Dead Redemption’, molto apprezzati dai fan, verranno inclusi contenuti inediti come sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio, dove il mondo dei videogiochi viene rappresentato come un vero e proprio film.

Questa nuova iniziativa dimostra ancora una volta quanto il settore del gaming sia sempre più in ascesa anche nel nostro Paese. Recentemente, ‘Egame Sport Fund’, fondo con sede a Londra, ha scelto di creare un’arena dedicata al mondo dell’intrattenimento videoludico a Milano. Il nuovo progetto, che presenterà 3500 posti a sedere per gli utenti, prevede un investimento iniziale di oltre 100 milioni di euro.

Attraverso questo importante progetto, il Museo Nazionale del Cinema di Torino vuole esprimere la sua posizione verso lo sviluppo del mondo del gaming in Italia, un settore che nel nostro Paese vale oggi circa 2,3 miliardi di euro.