Gaming

Nasce la Overwatch Champions Series, la nuova competizione esportiva di ESL FACEIT e Blizzard Entertainment

Blizzard Entertainment e ESL FACEIT Group (EFG) hanno annunciato che collaboreranno per creare una nuova competizione esportiva sul videogioco Overwatch 2, chiamata ‘Overwatch Champions Series (OWCS)’.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati. L’annuncio di conferma le notizie circolate a settembre, secondo cui la società Activision Blizzard stava discutendo con organizzatori di tornei per prendere il controllo del torneo Overwatch League o, in alternativa, creare un nuovo programma esportivo per sostituirla.

Presentata come il ‘successore dell’Overwatch League’, la nuova competizione inizierà ufficialmente a febbraio con la collaborazione tra ESL, DreamHack e la piattaforma di tornei FACEIT.

Il gruppo ESL FACEIT Group gestirà le competizioni in Nord America e nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Nord Africa). In Asia, invece, la gestione sarà affidata all’organizzatore sudcoreano di tornei WDG. EFG ha dichiarato in un comunicato che darà vita a un circuito esportivo “aperto, sempre attivo e globale”. Ciò avverrà attraverso competizioni sulla piattaforma FACEIT e mediante eventi in loco attraverso la sua società di festival e gaming interamente di proprietà, DreamHack.

Ogni regione avrà una serie qualificazioni aperte e di tornei, che culmineranno con due eventi internazionali dal vivo. Dal 22 al 24 novembre, otto delle migliori squadre al mondo si sfideranno nelle World Finals durante il DreamHack di Stoccolma per incoronare il primo campione delle Overwatch Champions Series.

Alla fine del 2023, i proprietari delle squadre partecipanti hanno votato per lasciare la franchigia Overwatch League, portando Activision Blizzard (ora di proprietà di Microsoft) a chiudere la competizione e ripensare al suo programma esportivo per Overwatch 2.