Di Edoardo Quattrocolo
Innegabilmente il mobile gaming è stato, fino a oggi, uno dei maggiori motori di crescita del settore videoludico. La più ampia diffusione ed accessibilità, su scala globale, degli smartphone rispetto a console e pc, ha consentito a questo settore di espandersi fortemente, sia dal punto di vista dei casual player, che da quello Esportivo.
Con accezione al tema degli Esport, il 2023 ha registrato risultati importanti in termini di seguito delle competizioni principali che, grazie ai dati raccolti da Esport Charts, possiamo riassumere con le seguenti evidenze.
5° – Battlegrounds Mobile India: il mercato indiano ha un enorme potenziale sia in termini di audience che di operatori del settore. L’adattamento indiano di PUBG, infatti, ha registrato 26,81 milioni di ore guardate e considerando che è un titolo essenzialmente mono-regionale, è un risultato assolutamente di rilievo.
4° – Free Fire: questo titolo, sebbene abbia perso molto seguito rispetto al 2022 dove aveva raccolto 50 milioni di ore guardate, rimane comunque in top 5, con 38,8 milioni di ore guardate nel 2023. Le regioni che trainano i dati sono: Brasile, Indonesia, Thailandia e Vietnam.
3° – Arena of Valor: Arena of Valor ha ottenuto 111,39 milioni di ore guardate durante i suoi vari eventi esportivi, circa 7 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il torneo che ha primeggiato è stato L’Arena of Valor Premier League 2023, che ha stabilito ben 2 record per questo titolo: maggior tempo di visione totale, con 27,39 milioni di ore di visione e picco di spettatori, con 974.000.
2° – PUBG Mobile: La versione mobile di PUBG ha completamente eclissato il gioco originale, ricevendo molta più attenzione, soprattutto a livello Esport, rispetto al gioco originale per PC. In comparazione con il 2022, PUBG Mobile ha registrato un aumento del 18%, raggiungendo le 135,16 milioni di ore guardate, stabilendo il primato per il Battle Royale più seguito a livello esportivo. Il torneo più seguito dell’anno è stato l’evento PUBG Mobile Global Championship 2023, che ha registrato 31,32 milioni di ore guardate.
1° – Mobile Legends: Bang Bang: con un divario impressionante dalle altre posizioni, questo MOBA continua a ridefinire i confini degli Esport mobile e nel 2023 ha raggiunto le 530,1 milioni di ore guardate. Il titolo ha registrato un aumento del 63% rispetto all’anno precedente, grazie anche al doppio campionato mondiale svoltosi, ovvero l’M4 e l’M5. L’Indonesia e le Filippine fanno da apri-fila per numero di spettatori del titolo.
Il 2024 si profila come un altro anno cruciale per l’industria, con la possibilità di vedere nuovi titoli emergenti sfidare i giganti attuali. Resta da vedere se i titoli di punta del 2023 manterranno il loro dominio o se saranno scalzati dalle nuove proposte. Senz’altro il mobile gaming continuerà a essere una colonna portante nel panorama globale dei videogiochi.