Microsoft ha ufficializzato il lancio di un nuovo dispositivo di gioco, il ‘Proteus Controller’, un gamepad personalizzato per i giocatori Xbox che consentirà alle persone affette da disabilità di vivere al massimo l’esperienza videoludica. Il controller, che sarà messo in commercio dall’autunno di quest’anno, verrà prodotto dalla società ByoWave, che già da tempo collabora con Xbox.
Il pad costerà 299 dollari e ha come caratteristica principale quella di essere completamente wireless, con una serie di opzioni intercambiabili a seconda delle esigenze dei giocatori. Il prodotto sarà ‘snap and play’, il che significa che le diverse parti del controller, come ad esempio i pulsanti, possono essere facilmente assemblate o collegate insieme, senza la necessità di strumenti specializzati, e presenterà più di 100 configurazioni e varianti di luci LED.
Microsoft sta cercando di innovarsi sempre di più sul settore del gaming, ampliando notevolmente la propria offerta: la multinazionale statunitense ha recentemente annunciato che a luglio renderà disponibile al pubblico il suo store di giochi mobile Xbox, per cercare di raggiungere dei nuovi appassionati in tutto il mondo.
Il nuovo controller sarà disponibile ai giocatori per le console Xbox e su Windows, ma non arriverà per i fruitori di Playstation e Switch, almeno dal lancio.
Attraverso questa innovazione Microsoft, oltre a cercare di ottenere un incremento delle vendite dei propri dispositivi, punta a rendersi disponibile per tutti i videogiocatori del mondo, elevandosi come leader del settore dell’intrattenimento digitale.