Gaming

Microsoft e Amazon collaborano portando il cloud gaming di Xbox sui dispositivi Fire TV

Xbox, la serie di console per videogiochi sviluppata da Microsoft, ha ufficializzato una nuova collaborazione con Amazon, che consentirà di portare il suo servizio di cloud gaming su alcuni dispositivi ‘Amazon Fire TV’. Quest’ultima rappresenta la piattaforma di streaming multimediale che permette agli utenti di trasformare la propria TV in un hub di intrattenimento completo.

Dal prossimo mese di luglio, quindi, i possessori di ‘Xbox Game Pass Ultimate’ potranno giocare ai loro titoli preferiti anche attraverso i nuovi dispositivi. Inizialmente, la nuova attivazione di Xbox sarà disponibile su ‘Fire TV 4K Max’ e ‘Fire TV Stick 4K’. Attraverso questa iniziativa, quindi, gli utenti non dovranno necessariamente possedere una console Xbox per giocare, ma basterà semplicemente avere una connessione a internet sempre attiva e collegare un controller Bluetooth alle televisioni di riferimento.

Recentemente, Microsoft sta cercando di sviluppare la sua parte relativa al gaming, per cercare di raggiungere un nuovo tipo di pubblico: durante il mese di maggio, la società ha dichiarato che, a partire da luglio, renderà disponibile al pubblico il suo store di giochi mobile Xbox, che sarà accessibile per iOS e Android, e avrà la caratteristica di essere accessibile direttamente dal web.

Anche Amazon sta intravedendo nel settore videoludico un importante mezzo per la sua espansione strategica: la società ha infatti investito molto nello sviluppo di titoli originali, attraverso anche Amazon Game Studios, che nel mese di maggio ha inoltre ufficializzato il lancio di una nuova sede in Europa, nella capitale della Romania, Bucarest. L’azienda, quindi, dimostra ancora una volta la sua intenzione di espandersi e ampliare la propria offerta relativa al mondo del gaming, per cercare di ottenere seguito dagli oltre 3 miliardi di giocatori nel mondo.

La collaborazione tra Xbox e Amazon rappresenta un passo significativo verso l’integrazione dei servizi di cloud gaming su piattaforme di streaming multimediale come Amazon Fire TV.