McLaren Racing, noto team britannico di corse automobilistiche, ha recentemente esteso la sua collaborazione con il progetto di sviluppo urbano futuristico NEOM, in Arabia Saudita. In questo modo NEOM diventa l’Official Principal Partner di McLaren Shadow, la divisione Esports di simracing del gruppo automobilistico.
Questa partnership si concentra sullo sviluppo di talenti nel mondo dei giochi elettronici, offrendo opportunità ai giovani di intraprendere percorsi di formazione e di accesso alle iniziative di simulazione di gare di alto livello nella regione. La collaborazione include anche l’accesso alla McLaren Shadow Academy, un’istituzione dedicata allo sviluppo di futuri talenti nel settore del gaming e degli Esports.
Tuttavia, va sottolineato che NEOM non è nuovo alle controversie nel mondo degli Esports. Nel passato, il progetto ha visto terminare alcune delle sue partnership a causa di critiche relative ai diritti umani, focalizzate sulle questioni riguardanti la comunità LGBTQ+ e i diritti delle donne nell’Arabia Saudita, argomento trattato in recenti articoli su youmark.
D’altra parte, McLaren Racing ha consolidato la sua presenza nel settore degli Esports dal 2018, ottenendo nel tempo notevoli successi, insieme all’apertura di strutture nel Regno Unito dedicate all’allenamento dei suoi piloti e alla produzione di contenuti. Inoltre durante lo scorso anno, il pilota Lucas Blakeley ha portato a casa il Campionato Piloti di F1 Esports, primo titolo per il team britannico nel mondo virtuale delle corse.
Neil Walker, Responsabile Esports e Gaming presso McLaren Racing, ha sottolineato così l’entusiasmo del team riguardo a questa nuova partnership: “La nostra collaborazione con il nuovo Official Principal Partner NEOM rappresenta un passo avanti significativo. Siamo lieti di estendere questa partnership e concentrarci sullo sviluppo del talento nel mondo degli Esports, lavorando a stretto contatto con il team di NEOM McLaren Electric Racing in Formula E ed Extreme E.”
Questa partnership tra McLaren Shadow e NEOM rappresenta un’altra importante collaborazione che salda ancor di più il legame tra Esports e il mondo Arabo, che con gli ingenti investimenti nel settore continua a far parlare di sé, ponendosi come capofila del movimento gaming mondiale.