Gaming

Mattel si espande nel gaming: collaborazione con Outright Games per lo sviluppo di nuovi videogiochi per bambini

Mattel, una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo, fondata nel 1945 negli Stati Uniti, collaborerà con Outright Games, un editore di videogiochi britannico nato nel 2016, che si occupa della creazione di esperienze di gioco basate su franchise popolari.

Questa partnership pluriennale prevederà il lancio di videogiochi per bambini, ispirati ai titoli più iconici della società americana. I primi 3 giochi derivanti da questa attivazione saranno rilasciati sia per console che per PC.

Mattel è una società che recentemente ha riportato risultati finanziari importanti, arrivando a fatturare nel 2023 oltre 5,4 miliardi di dollari. Il grande successo dell’azienda è dovuto principalmente a due titoli: Hot Wheels, linea di modellini di automobili lanciata nel 1968, dal suo esordio nel mercato ha venduto oltre 4 miliardi di vetture. Barbie, il secondo, è l’iconica linea di bambole progettata nel 1959, che ancora oggi rappresenta il prodotto di punta dell’azienda, anche grazie all’impennata nelle vendite dovuta al successo del film con Margot Robbie, del luglio 2023.

Mattel Digital Games, la divisione della società dedicata allo sviluppo e alla pubblicazione di giochi digitali, nell’ultimo anno ha ottenuto numeri importanti: ci sono infatti stati oltre 48 milioni di utenti attivi nel 2023, registrati grazie agli arrangiamenti dei suoi due titoli di punta, ‘Barbie DreamHouse Tycoon’ sulla piattaforma online Roblox, e Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, disponibile su Console e PC.

Per le strategie di Mattel, lo sviluppo del mondo del gaming è importante, dato che recentemente ha collaborato anche con la società di sviluppo di videogiochi ‘Rollic Game’, per la produzione di un nuovo adattamento per smartphone, che verterà su Barbie. Svilupparsi nel settore dei dispotivi mobile garantirebbe all’azienda di raggiungere gli oltre 2 miliardi di giocatori che hanno nel proprio cellulare la loro piattaforma videoludica di riferimento.