Mastercard, in collaborazione con G2 Esports e Riot Games, ha lanciato la Mastercard Gamer Academy. L’Accademia, che aprirà i corsi all’inizio del 2024, offrirà a 10 partecipanti opportunità di networking, mentorship e sviluppo di competenze per perseguire una carriera professionale nel gaming e negli Esports, promuovendo allo stesso tempo un’industria più inclusiva.
L’iniziativa mira a favorire la diversità e l’inclusione nel settore e parte dall’esigenza della comunità dei giocatori, che nonostante sia ormai rappresentata da un vasto numero di persone, fa ancora fatica a trovare accesso a ruoli professionali.
Il programma della Mastercard Gamer Academy include lezioni di brand engagement, marketing e content creation, insieme a workshop su argomenti cruciali come la salute mentale. Inoltre offre alcuni benefit tra cui viaggi per eventi prestigiosi come League of Legends Worlds 2024 e Valorant Champions, oltre all’accesso alla sede di G2 Esports a Berlino.
L’Accademia è sostenuta da G2 Esports, organizzazione Esports europea, vincitrice di diversi campionati europei di League of Legends. Romain Bigeard, General Manager di League of Legends presso G2 Esports, ha dichiarato che l’obiettivo principale è offrire una via chiara verso una carriera negli Esports, ispirando e motivando i partecipanti a intraprendere il loro percorso professionale. Questa è un’esigenza tangibile anche dagli operatori italiani, come evidenzia il White Paper dell’Osservatorio Italiano Esports, ed è stata presentata anche in Parlamento come una delle dieci proposte alla politica.
Mastercard così amplia il suo supporto agli Esports, e riflette un impegno tangibile con G2 Esports verso la creazione di un ecosistema di gioco più inclusivo e diversificato, fornendo supporto e opportunità ai talenti emergenti.